Richard Serra: la suggestiva arte nel deserto - itQatar

itQatar

Arte Cosa vedere Cultura

Richard Serra: la suggestiva arte nel deserto

Richard Serra, sculture nel deserto

Richard Serra, sculture nel deserto - foto di Karim Al Mulla

In questo periodo di Covid in cui viaggiare è diventato difficile soprattutto in un paese come il Qatar, dove sono state messe in atto restrizioni molto più severe che altrove per poter rientrare, uscire fuori dalla capitale Doha è un’occasione per conoscere meglio questo paese e vedere nuovi scenari. La Brouq Nature Reserve è un posto che ricorda qualcosa di già visto. Chi è un appassionato cinefilo ricorderà l’apertura del film “2001: Odissea nello spazio” con il monolita in primo piano. E l’opera di Richard Serra ricorda molto questo film.

Brouq Nature Reserve, Qatar
Brouq Nature Reserve, Qatar – foto di Michela Caldara

Brouq Nature Reserve

Proprio qui in questa riserva che sono stati installati i quattro obelischi di Richard Serra che ricordano proprio il film di Kubrik. Queste sculture in acciaio dal nome “East-West/West-East” sono state installate in un raggio di un kilometro. Queste sculture costituite da lastre di acciaio dallo spessore di 10 cm non sono tutte alte uguali, ma l’altezza varia tra i 14 e i 16 metri. Nonostante la differenza in altezza per far sì che le altezze risultassero tutte uguali, Richard Serra dovette esaminare la topografia del terreno.

East-West/ West-East by Richard Serra
Arte nel deserto: “East-West/ West-East” by Richard Serra – foto di Michela Caldara

Il risultato è spettacolare e fuori dal tempo, d’effetto in questo posto desolato, dove l’arte nel deserto aggiunge un valore di maggior bellezza. Da lontano appaiono come dei piccoli paletti, ma poco a poco che ci si avvicina la loro grandezza è impressionante. Questi obelischi sono stati installati in una specie di corridoio tra rilievi rocciosi che fanno da contorno naturale. Il lavoro di Richard Serra è sempre stato quello di portare l’arte fuori dai musei ed inserirla in un contesto urbano con cui poter interagire. In questo caso non si tratta di un contesto urbano, ma un posto dove i turisti vengono a visitare la riserva.

Sculture di Richard Serra
Obelischi di Richard Serra – foto di @ladymarmaladedoha

Approfittare delle buone temperature per vedere la suggestiva arte nel deserto

La Brouq Nature Reserve si trova nella parte centrale della penisola di Zekreet, più o meno a 50 minuti di macchina da Doha. Con il clima ancora buono e con le temperature che ci assistono, quest’escursione per vedere Richard Serra e la sua suggestiva arte nel deserto è un’occasione da cogliere. Se si rimane sul tracciato segnalato si può raggiungere questo posto anche senza il 4×4: l’importante è rimanere sul percorso tracciato. Nelle vicinanze c’e’ la Zikreet West Beach dove è possibile fare kite surfing.

Richard Serra: la suggestiva arte nel deserto ultima modifica: 2021-02-23T13:00:23+03:00 da Michela Caldara

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ivo David

Grazie, impareggiabili informazioni da studiare e ponderare 🎨🎨🎨

To Top