NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itQatar

Cosa vedere Cultura Edifici storici Natura

Escursioni fuori Doha, tra natura e forti contrasti

Zubara Fort, fortino storico al nord del Qatar

Il Qatar non è un paese dalle grandi dimensioni ma si possono fare delle belle escursioni soprattutto nel periodo invernale. Se siete amanti del deserto, senza dubbio questa è una meta facile da trovare. Eppure potreste sorprendervi a visitare siti archeologici. Vediamo alcuni dei posti più belli per organizzare delle escursioni fuori Doha.

Zubarah e il fortino

La cittadina archeologica di Zubarah si trova a 85 km a nord da Doha. Un tempo piccolo centro economico della penisola con il suo commercio di perle e risorse di pesca, Zubarah è un esempio di cittadella araba risalente al 1760 circa. La cittadella era collegata all’insediamento di Qal’at Murair, fortificato per proteggere il territorio interno dalle incursioni. Il Forte di Zubarah fu costruito per ordine dello sceicco Abdullah bin Jassim Al Thani nel 1938 quando Qal’at Murair fu abbandonato per sorvegliare la costa nord del paese e controllare le risorse d’acqua e di mare.

Costruito secondo l’architettura locale, il fortino di Zubarah è visitabile ed ospita un piccolo museo sull’area di Zubarah. Nel 2013 è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Purple Island

Nonostante il nome, Purple Island è molto verde grazie alle sue lussureggianti mangrovie. A 45 minuti di macchina dalla capitale, Purple Island si trova vicino la cittadina di Al Khor ed è un ottimo modo per stare in mezzo alla natura. Non ci sono costruzioni vicino, quindi meglio rifornirsi di acqua e snacks presso la cittadina di Al Khor; fondamentale portarsi cappello e protezione solare. Si possono vedere fenicotteri, granchi ed imbattersi in fossili. È possibile fare escursioni in kayak. È ideale visitare Purple Island nelle ore prima, durante e subito dopo l’alta marea poiché i fondali sono molti bassi.

Escursioni - Hillock At Northern End Of Al Khor Island
Purple Island “File:Hillock at northern end of Al Khor Island.jpg” by Alex Sergeev (www.asergeev.com) is licensed under CC BY-SA 3.0 

Sulla strada di Al Shamal che porta verso Purple Island, potete fare una piccola deviazione per vedere le Barzan Towers, presso il villaggio di Umm Salal. Costruite tra il 1910 e il 1916 queste torri furono costruite per sorvegliare le risorse del mare, determinare le date del calendario lunare e sorvegliare le barche in avvicinamento alla costa. L’ideale è visitare le torri tra le 14 e le 18.

Barzan Towers

East- West di Richard Serra e Film City

Se vi piace il deserto questo posto va visto. Qui non troverete le grandi dune di sabbia. Si tratta di un deserto roccioso. In mezzo a queste rocce e spianate troverete i grandi monoliti di Richard Serra. Siamo nella Penisola di Zekreet nella parte nord-ovest del paese, quasi di fronte al Bahrein. Qui, si trova anche quella che viene chiamata Film City. Film City è un piccolo insediamento disabitato perché fu costruito appositamente per filmare una serie televisiva locale. Anche se non è vero paese abitato, vi sorprenderete nel vedere che è costruito tutto secondo architettura locale.

Escursioni fuori Doha: manolite
“Monolith” by anthonynicolet is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

A 80 km da Doha, questo posto è facilmente raggiungibile con un 4×4. Nella vicinanze si trovano animali come struzzi ed orici. È consigliabile visitare questo posto di giorno, perché le strade intorno non sono illuminate. Essendo nel mezzo di un deserto roccioso, se soffrite il caldo meglio visitare Film City e zone limitrofe durante la stagione fredda.

Inland Sea

A circa 60 km a sud-est di Doha si trova l’Inland Sea, il mare interno, presso Khor Al Adaid al confine con l’Arabia Saudita. Questo ecosistema, tra i pochi al mondo in cui il mare entra dentro il deserto, non è accessibile con strade, ma solamente attraversando dune di sabbia. Questo posto ospita anche tartarughe di mare e specie di uccelli tipici di questa zona. Se non avete problemi ad attraversare in macchina le grandi dune ed arrivare a questo mare sarete sicuramente premiati da una bellissimo panorama.

Escursioni - Inland
“dune waves” by tracyinthedesert is licensed under CC BY-NC 2.0 

Souq Al Wakra

Souq Al Wakra è stato costruito recentemente lungo il mare, proprio all’entrata dalla cittadina di Al Wakra, che dista a pochi km dall’aeroporto di Doha. E’ un posto molto gradevole con la sua architettura locale, tra negozietti e ristoranti, piccole moschee ed una passeggiata sul lungomare. Il souq è dotato di un ampio parcheggio ed è sicuramente un posto molto affascinante dove poter passare un bel pomeriggio o una bella serata con la brezza marina che rende tutto più gradevole.

Escursioni fuori Doha, tra natura e forti contrasti ultima modifica: 2020-07-07T10:59:27+03:00 da Michela Caldara
To Top