NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itQatar

Eventi Sport

Qatar 2022: gli stadi della coppa del mondo

mondiale di calcio - Al Janoub Stadium Al Wakrah

Il Qatar sarà la prima nazione araba ad ospitare un mondiale di calcio.

A meno di due anni dalla coppa del mondo, tutti gli occhi sono focalizzati sul Qatar e sugli stadi che ospiteranno le partite. Alcuni sono ancora in costruzione, ma 3 sono già stati completati.

Education City Stadium

Il 15 giugno 2020, nel picco della pandemia Covid19, il terzo stadio per il mondiale in Qatar 2022 situato dentro Education City è stato completato. Questo stadio viene chiamato “il gioiello del deserto”, perchè grazie al suo design con motivi geometrici a forma di diamanti e alle sue luci, lo stadio brillerà di notte. Questo stadio è stato costruito nel cuore dell’Educational City (Qatar Foundation).

mondiale di calcio -  Al Janoub Stadium Al Wakrah
“Al Janoub Stadium – Al Wakrah” by Gazanfarulla Khan is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Lo stadio è raggiungibile con l’Education City tram, sistema collegato alla metropolitana di Doha. È uno stadio ecosostenibile: infatti le luci installate sono tutte a LED, a basso consumo energetico e circa il 29% dei materiali usati sono derivati da materiali riciclati. Una volta finito il mondiale di calcio, la capacità dello stadio verrà parzialmente ridotta della metà ed il materiale verrà regalato a paesi in via di sviluppo per aiutare a coltivare la crescita di questo sport.

Gli altri 2 stadi completati

Lo stadio era già esistente è il Khalifa International Stadium. Questo complesso fu costruito per Giochi Asiatici del 2006, quindi la struttura era già esistente, ma è stata ristrutturata nel 2017.

mondiale di calcio - Khalifa International Stadium dall'esterno
Foto di @ladymarmaladedoha

Nel settembre 2019 ha ospitato il Mondiale di Atletica e la FIFA World Cup 2019 a dicembre, campionato vinto dal Liverpool. Al Janoub Stadium è stato inaugurato a maggio 2019. Questo stadio ha una capacità di 40 mila posti ed è il progetto della famosa architetta Zaha Hadid. È stato inaugurato lo scorso anno per la semi finale della Coppa del Golfo 2019 tra Qatar e Arabia Saudita.

Qatar 2022: gli stadi della coppa del mondo ultima modifica: 2020-08-04T16:20:00+03:00 da Michela Caldara
To Top