itQatar

Cosa fare Eventi Non categorizzato Sport

MotoGP Qatar 2021

Valentino Rossi MotoGP Qatar
Foto di Vinod Thadhani da Pixabay

Uno degli eventi sportivi più aspettati del Qatar è la prima tappa del MotoGP che avvia la nuova stagione. Il MotoGP si svolge di notte sotto i riflettori del brillante Circuito Internazionale di Losail, che si trova a circa 30 km da Doha.


Il circuito di Losail ha tenuto il suo primo evento sul luogo con il Gran Premio del Qatar di ottobre 2004.
Dal 2007 il Moto mondiale apre la stagione a Doha. Nel 2008 il Qatar ha celebrato il primo Gran Premio notturno nella storia della MotoGP.

Marc Márquez circuito di Losail 2019
“Marc Márquez. Qatar GP 2019” by Box Repsol is licensed under CC BY 2.0

Programma

Le prove libere ci saranno venerdì 26 marzo, fino alle 16 di sabato 27 marzo (orario di Doha); le qualificazioni dalle 17.30 dello stesso 27 marzo (orario di Doha). Il 28 marzo warm up e gare dalle 15.40. Al MotoGP seguirà il Gran Prix di Doha dal 2 al 4 aprile.

MotoGP Qatar 2021 e Covid

I test pre-stagionali di Losail sono già finiti.
Le autorità del Qatar hanno messo a disposizione dosi di Pfizer per i partecipanti al motomondiale e questo è un grandissimo vantaggio per chi dei partecipanti è rimasto a Doha dai test stagionali fino alla corse. Potrà infatti aiutare a fare ripartire in sicurezza tutti gli eventi collegati al MotoGP.
Tutte le vaccinazioni saranno effettuate direttamente in circuito. Questo eviterà che piloti e tecnici debbano dare forfait alle gare come è già successo lo scorso anno per Valentino Rossi.
Inoltre aiuterebbe a far sì che non vengano cancellate gare in paesi ospitanti per paura che l’insieme di piloti e tecnici, e il numero di persone presenti nei paddocks, possa contribuire a diffondere il virus.

Infatti i due piloti della Ducati, Francesco Bagnaia e Jack Miller hanno fatto il vaccino proprio il 12 marzo: “Non ho dubbi, siamo stati fortunati a poter essere vaccinati con priorità, lavorando in un ambiente ad alto rischio e viaggiando così tanto. Meno male che il Governo del Qatar e la MotoGP si sono uniti per darci questa possibilità”, ha ammesso Miller.

Presenza italiana al MotoGP Qatar 2021

La Ducati, una delle protagoniste del circuito del MotoGP, svelerà la sua nuova Desmosedici. Gli italiani sono sempre una presenza importante del MotoGP. Infatti parteciperà il vicecampione del mondo Franco Morbidelli e naturalmente, il Dottore, Valentino Rossi su Yamaha di cui sembra molto contento per le ultime novità.

Presenti anche Danilo Petrucci su KTM e Lorenzo Savadori per Aprilia.

Al momento i biglietti per assistere non sono in vendita, ma si spera che anche se in numero ridotto si possa vedere questo spettacolo dal vivo così come si è potuto fare con il torneo della FIFA World Club Cup.

MotoGP Qatar 2021 ultima modifica: 2021-03-18T14:41:03+03:00 da Michela Caldara

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interesante!

Emanuele Ferlaino

Sarà sicuramente meglio dell’anno scorso! 

To Top