Ridurre Reciclare Riusare, la mostra 3CODESIGN tutta italiana - itQatar

itQatar

Cosa vedere Cultura Non categorizzato

Ridurre Reciclare Riusare, la mostra 3CODESIGN tutta italiana

Questa settimana è stata inaugurata l’esposizione italiana di design 3CODESIGN – 3R: #REDUCE#RECYCLE#REUSE riguardante l’uso ed il riciclo di materiali nell’ ambito del design di oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana. L’esposizione che durerà pochi giorni fino al 29 setembre, si tiene presso il Doha Design District nella zona di Mushereib Downtown.

La mostra, promossa dall’Ambasciata italiana di Doha, è gratuita ed e’ una collezione di oggetti, di uso più o meno comune, che mostrano il design italiano a tutto tondo.

242863221 995867221255449 2893178228471763640 N 615052897059b
3CODESIGN – 3R: #REDUCE#RECYCLE#REUSE

3CODESIGN 3R, sostenibilità italiana

Lo scopo della mostra tutta italiana 3R 3CODESIGN è far vedere come anche il design italiano sia attento all’ambiente e come è possibile avere un approccio sostenibile tramite la creatività e l’uso dei materiali già in circolazione.

Molto interessante l’uso dei tessuti o degli scarti alimentari vegetali per riprodurre carta o il design di oggetti come sedie, usando tubi o addirittura asfatto stradale. Tra gli oggetti esposti molti lavori di Luca Gnizio, presente all’inaugurazione, un designer italiano che trasforma scarti industriali in prodotti di uso comune.

Carta reciclata da buccia di banana
Carta reciclata da buccia di banana e semi di canapa
Sedia costruita con tubi di plastica reciclata
Sedia costruita con tubi di plastica reciclata

Cooperazione

Il Qatar, nonostante sia uno dei più grandi prodotturi di gas naturale, ha iniziato da qualche anno ad essere attento all’ambiente. Si sta cercando di sensibilizzare la popolazione e guardando al futuro con progetti eco-sostenibili. In questo senso l’Italia rimane un partner importante, visto come il nostro design viene apprezzato.

Finalmente il paese si sta riaprendo dopo un anno e mezzo di pandemia e si sta tornando alla normalità. Solo dallo scorso mese di agosto il Qatar ha riaperto ai non residenti. Con l’80% della popolazione (tra locali ed expat) vaccinata iniziano ad essere riorganizzati eventi culturali ed intrattenimento.

Ridurre Reciclare Riusare, la mostra 3CODESIGN tutta italiana ultima modifica: 2021-09-26T14:58:37+03:00 da Michela Caldara

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top