Insegnare italiano in Qatar - itQatar

itQatar

Interviste Non categorizzato

Insegnare italiano in Qatar

Giudi Rosato Scotto, insegnante d'italiano

Intervista con Giudi Scotto Rosato, napoletana, insegnante d’italiano.

Cosa ti ha portato in Qatar e da quanto vivi a Doha?

Sono arrivata in Qatar nel novembre del 2018 e provenivo da Parigi. Sono 10 anni che viaggio per il lavoro di mio marito, sia in Europa che in Asia, ma nel Medio Oriente è la prima volta. Il Qatar è un’apertura verso il mondo arabo. Sono arrivata con entusiasmo da una parte e con preoccupazione dall’altra, poichè avevo paura che non potessi lavorare, cosa che invece posso fare ed ho tanti clienti a cui insegno la nostra lingua qui in Qatar.

Giudi Rosato Scotto, Insegnante D'italiano
Giudi Rosato Scotto, insegnante d’italiano

Come ti trovi a Doha? Pro e contro.

Visto che ho viaggiato tanto spesso mi viene chiesto “dove ti sei trovata meglio?”. Io rispondo sempre il Qatar, che si è rivelato una vera sorpresa. Il Qatar mi ha permesso di alleggerire la mia vita, perchè ti permette di gestire facilmente la vita familiare, le scuole sono belle, ci sono attività per i figli…anche fare la spesa risulta più facile che altrove. Molte beghe della vita quotidiana sono facilitate.

Di contro viviamo in aria condizionata ed è qualcosa che mi crea problemi, perchè ovunque vai è fortissima e mi fa soffrire fisicamente. Il caldo per me non è un problema.

Insegni italiano privatamente: chi sono le persone che si rivolgono a te per le lezioni?

Sorprendentemente il bacino d’utenza delle lezioni d’italiano è molto variegato in Qatar. Da una parte ci sono i qatarini che amano non soltanto la cultura italiana, ma l’idea dell’Italia. Dalla moda al cibo all’arte sono interessati ad esprimersi in italiano nelle conversazioni, non necessariamente ad avere conversazioni d’italiano di alto livello, però potersi arrangiare in conversazioni semplici quando viaggiano in Italia. Alcuni dei miei clienti locali poi si sono così appassionati che poi hanno imparato l’italiano molto bene.

Poi ci sono clienti che hanno bisogno d’imparare l’italiano per motivi legati al passaporto. Dal 2018 c’è una legge per le quale bisogna sapere l’italiano per poter essere in possesso di un passaporto italiano. Qui a Doha ci sono molte coppie miste, essendo il Qatar un paese internazionale.

Qual’è la difficoltà maggione nell’insegnare italiano in Qatar?

Fermo restando che la maggior parte degli arabi che vivono qui sono fluent in inglese e quindi possono reggere bene una lezione, le teorie didattiche d’insegnamento prevedono una full immersion nella lingua che si insegna, in questo caso l’italiano. Dico sempre a loro di partire dalla loro lingua madre perchè l’arabo ha i generi come l’abbiamo noi in italiano e quindi devo ricordare loro di rifarsi all’arabo e non all’inglese. Stessa cosa vale per quegli studenti di lingua spagnola o francese che ho qui in Qatar. Faccio molta più fatica con quelli di lingua inglese che sono i miei peggiori studenti.

Insegnamento della lingua italiana
Giudi Rosato Scotto

La tua più grande soddisfazione lavorativa?

Sicuramente poter avere una conversazione con il mio studente completamente in italiano. Quando succede il mio cuore esplode perchè vedo che sono riuscita nel mio obbiettivo, cioè comunicare in italiano, indipendentemente dalla lingua di partenza.

E poi una volta che il corso finisce, rimane l’amicizia e rimane un’amicizia in italiano che è una cosa bellissima.

Insegnare italiano in Qatar ultima modifica: 2022-06-29T12:21:22+03:00 da Michela Caldara

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Interessante! 👍

adriana

Ciao , il nome nome e Adriana posso contattare in privato . Vorrei avere delle informazione, in riferimento al lavoro a qatar .grazie
00393895005295

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top