NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itQatar

Cultura Sport

Le corse dei cammelli, tra sport e tradizione

Corse dei cammelli - Cyber Fantini colorati sui cammelli

La corsa dei cammelli è un sport tradizionale diffuso in tutto il Golfo. Le prime corse dei cammelli in Qatar vennero corse nel 1973, con una partecipazione di 300 cammelli.

Dove, come e quando

Oggi si tengono presso le piste da corsa di Al Shahaniya, località situata a nord, ad un’ora di macchina dalla capitale. Qui si tengono tornei sia nazionali che internazionali, generalmente di venerdì, nella stagione con il clima più fresco che va da novembre a febbraio. Di solito le corse avvengono alle 6 del mattino o verso l’una del pomeriggio.
Durante il giorno è possibile visitare la struttura dove avvengono le corse. I visitatori potranno vedere tanti cammelli di ogni tipo: quelli da corsa affiancati da quelli più giovani che seguono i cammelli che già gareggiano, così come quelli da riproduzione. I cammelli piccoli vengono addestrati quando hanno un anno e mezzo e vengono tolti alla madre, in modo da poter gareggiare a due anni.

corse dei Cammelli - cammelli pronti per partire
Sport tradizionali: corse dei cammelli – “At the starting line” by Omr Chatriwala is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

I cammelli fanno addestramento due volte al giorno. Quelli giovani tra i 2 e 4 anni fanno corse di 4/5 km; i cammelli tra i 5 e 6 anni corrono gare di 7/8 km; i cammelli oltre i 6 anni competono in corse 10 km. Per poter essere scelti e competere in una corsa i cammelli devono saper correre a 40 km l’ora.
Fino a un po’ di anni fa i cammelli venivano cavalcati da bambini non più grandi di sette anni provenienti dall’Asia. Questa pratica per fortuna non succede più, grazie anche all’impegno internazionali, ed i bambini sono stati sostituiti da piccoli robot.

Cyber fantini alle corse dei cammelli

Costruiti in titanio e disegnati con sembianze umane, questi cyber fantini vengono comandati a distanza grazie ad un computer che si trova nella macchina del proprietario. I proprietari seguono la corsa in macchina in un percorso adiacente alla pista dei cammelli.

Le corse dei cammelli, tra sport e tradizione ultima modifica: 2020-06-12T11:00:00+02:00 da Michela Caldara
To Top