NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itQatar

Cosa vedere Cultura

QNL: Qatar National Library, la Biblioteca nazionale

Interni della Qatar National Library

Foto di Karim Al Mulla

La Qatar National Library, ovvero la Biblioteca Nazionale del Qatar, ha aperto le sue porte il 17 aprile 2018. La QNL è parte della città universitaria di Qatar Foundation.

Le funzioni e gli usi della Qatar National Library

Quest’incredibile costruzione, progettata dall’architetto olandese Rem Koolhaas, svolge 3 funzioni principali. La prima come biblioteca nazionale, la seconda funzione è servire da biblioteca per ricerche universitarie, la terza come biblioteca digitale (Qatar Digital Library). La QDL è nata da una partnership con la British Library nel 2012. La biblioteca digitale, con un’interfaccia bilingue inglese e araba, comprende 1,5 milioni di pagine di scritti appartenenti alla British Library ed inerenti alla storia del Golfo Persico. Ha accesso ad oltre un milione di libri, tra cui quelli di storia relativi al patrimonio culturale del Qatar e della regione del Golfo. Fornisce fonti di ricerca per ogni tipo di studio e servizi bibliotecari per lettori di ogni età.

QNL Heritage Library sezione libri storici
Foto di Karim Al Mulla

La QNL ha, inoltre, libero accesso al pubblico e, proprio per questo, la biblioteca è diventata luogo d’incontro per la comunità. Chiunque può registrarsi presso la biblioteca. Il sito internet della QNL offre la possibilità di registrarsi per la consultazione di libri online che spaziano da trattati accademici a letteratura, libri per bambini, riviste, musica e tanta scelta di audiolibri. La biblioteca nazionale offre anche programmi educativi come corsi di apprendimento di lingue straniere, eventi musicali e per famiglie, laboratori di narrativa e presentazioni scientifiche. È una strutturata talmente grande che include anche facilities per produzioni digitali, spazi per esibizioni e conferenze, una caffetteria. L’Orchestra Sinfonica del Qatar infatti si esibisce gratuitamente una volta al mese.

QNL: Biblioteca del Patrimonio

Oltre ai servizi che una biblioteca nazionale può fornire, la Qatar National Library ospita una sezione chiamata Heritage Library. Questa include preziosi libri rari, storici, manoscritti e tanti altri libri relativi alla civiltà arabo-islamica.

Libri Storici Qatar National Library
Heritage Library – Foto di Karim Al Mulla

Questa collezione fu iniziata nel 1979 dallo sceicco Hassan bin Mohammed bin Ali Al Thani, membro prominente della famiglia reale del Qatar, ricercatore, collezionista d’arte ed educatore nell’ambito dell’arte del mondo arabo ed asiatico. Questa collezione include libri stampati in Europa nel XV secolo, libri in latino, geografia, corani storici, strumenti scientifici e antiche fotografie.

QNL: Qatar National Library, la Biblioteca nazionale ultima modifica: 2020-06-09T09:32:11+03:00 da Michela Caldara
To Top