NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itQatar

Cibo

Piatti tradizionali: una cucina sorprendente

Piatti tradizionali - Camel Salad

Il Qatar è stato un protettorato inglese dal 1916 fino al 1971, anno in cui ha proclamato la sua indipendenza. Gli inglesi lasciarono in questa penisola i loro governanti indiani. Non vi stupite se trovate delle affinità con la cucina indiana. Andiamo a scoprire i piatti tradizionali del Qatar.

Machboos

Questo piatto preparato a base di riso può essere cucinato con il pollo o con l’agnello ed è senza dubbio il piatto più rappresentativo della cucina qatarina ed in generale del Golfo. Con tanto commercio di spezie, infatti, nella sua preparazione ne vengono usate varie come il cardamomo, il curry, la cannella e i chiodi di garofano. Può essere servito con sopra melanzane grigliate, coriandolo, uva passa o uova sode.

Succo di limone e menta

Se il Machboos è il piatto nazionale per eccellenza, la bevanda locale più popolare è quella di limone e menta. Invece della solita limonata, vengono frullate le foglie di menta insieme al succo del limone fino a che non sono il tutto diventa totalmente amalgamato. Viene aggiunto dello zucchero e servito in un bicchiere con tanto ghiaccio. Ottima bevanda rinfrescante.

Piatti tradizionali - Khanfaroush su piatto con gelato
Khanfaroush – credit: @ladymarmaladedoha

Umm Ali

Questo dolce in origine egiziano, è stato adottato in Qatar e, non avendo il paese una grande tradizione culinaria, è oramai diventato uno dei dolci più popolari e cucinati nelle case dei locali. A base di pane, latte e cannella, Umm Ali è un budino di pane delizioso.

Khanfaroush e Luquaimat

Questi dolcetti tipici di questa zona, si possono trovare un po’ ovunque. Il khanfaroush è una specie di pancake e se siete amanti del cardamomo questo dolce fa per voi. I luquaimat sono delle specie di castagnole non lievitate, fritte e cosparse di miele o sciroppo di zucchero con zafferano. Non sono proprio dietetiche, ma sono come le ciliegie: una tira l’altra.

piatti tradizionali: Camel Salad
Insalata croccante di cammello – credit: @ladymarmaladedoha

Carne di cammello

Tra i piatti tradizionali del Qatar, non possiamo non menzionare, infine, il cammello. Il cammello è un’altra carne molto popolare tra i locali, non si trova al supermercato, ma nelle macellerie locali e ci sono ristoranti dove il cammello viene servito. Senza dubbio se uno vuole provare dei piatti locali, cucinati in maniera moderna, Jiwan è sicuramente il ristorante da provare. Situato presso il Qatar National Museum, qui prendetevi il vostro tempo perché il menù è fisso ed esteso ed è un’esperienza che vale la pena fare.

Piatti tradizionali: una cucina sorprendente ultima modifica: 2020-06-12T11:00:00+02:00 da Michela Caldara
To Top