NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itQatar

Trasporti

Qatar Rail, finalmente Doha ha la sua metropolitana

metropolitana - Qatar Rail, fermata Msheireb

Abbiamo visto i lavori per anni e finalmente c’è la metropolitana anche a Doha. Inaugurato nel 2019, il sistema metropolitano di Doha si avvale di 3 linee.

Con un totale di 40 fermate Doha ha la sua metropolitana

C’è un po’ di italianità nella metro di Doha. Costruita in Joint Venture con l’azienda italiana Impregilo, la Red Line è la linea più lunga che parte dal nord di Lusail ed arriva fino alla cittadina di Al Wakra, con diramazione Hamad International Airport. Nella parte più a nord del percorso la linea è sotterranea, poi verso Al Wakra diventa sopraelevata. La Green Line parte da Musheireb fino ad Al Riffa (Qatar Mall) nella parte più interna del paese. 

Gold Line, metropolitana di Doha
Gold Line – Foto di Michela Caldara

La Gold Line consiste di 9 stazioni che vanno dalla popolata Al Aziziyah fino a Ras Bu Abboud. Lo snodo più grande è la fermata Msheireb station, dove passano tutte e tre le linee della metropolitana.

Quanto costa il biglietto della metro?

Il costo del biglietto per tratta è di 3 ryals (0,75 centesimi). Se si compra la metro card al costo di 10 ryals, ogni viaggio costa 2 ryals (50 centesimi) con possibilità di ricaricare la metro card. Ci piace anche questa politica ecologica!

Orari apertura metro:
dal sabato al mercoledì: 6 – 23
giovedì: 6 – mezzanotte
venerdì: 14 – mezzanotte

Metrolink

Grazie al servizio Metrolink, i passeggeri della metro di Doha possono usufruire gratuitamente di questo servizio. Metrolink è una rete di autobus collegati al servizio metropolitano che connette gli utenti ed altri punti della città non raggiungibili via metropolitana per un raggio che va dai 2 ai 5 km di distanza dalla fermata della stessa metropolitana.

Tessera della metropolita ricaricabile
Tessera metro ricaricabile

Le prime proposte per la metropolitana di Doha risalgono al 2007, nell’ambito della candidatura di Doha per ospitare i giochi olimpici del 2016. Comunque questa candidatura fallì, ma vista l’altra candidatura ai Mondiali Di Calcio 2022, si decise di continuare con il progetto, andato poi a buon fine. Infatti uno dei requisiti per poter ospitare il Mondiale di calcio è avere una rete di trasporto pubblico. Il progetto finale ha un costo di 36 miliardi di dollari, e si prevede anche la costruzione di una quarta linea metropolitana, la Blue Line.

Aggiornamento: la metropolitana al giorno di oggi è ancora chiusa causa Covid-19. Sarà di nuovo operativa dal 1 settembre 2020, secondo le direttive del governo.

Qatar Rail, finalmente Doha ha la sua metropolitana ultima modifica: 2020-07-21T09:00:00+03:00 da Michela Caldara
To Top